BLINDATI: STRUTTURA E COMPONENTI

BLINDATI: STRUTTURA E COMPONENTI

Nell’articolo “Porte blindate: quale scegliere?” abbiamo visto le principali caratteristiche che una porta blindata deve avere.
Ma nello specifico, com’è fatta una porta blindata? Scopriamolo insieme!

 

 

Iniziamo col dire che le porte blindate sono delle particolari porte di ingresso per abitazioni e uffici che, grazie ad una struttura interna rafforzata, sono in grado di proteggere contro le effrazioni, evitando accessi non autorizzati e attacchi esterni da parte dei ladri.
Per capire meglio la loro struttura scomponiamo idealmente una porta blindata in tutte le sue componenti per capirne le caratteristiche.

 

 

 

 

  1. CONTRO TELAIO O ‘FALSO’ TELAIO: è il punto di connessione tra il muro e il telaio vero e proprio della porta blindata e ne rappresenta l’ossatura zincata.

  1. TELAIO: il telaio, anchesso in acciaio, viene fissato al controtelaio formando un corpo unico solidale al muro.

  1. CARENATURA PERIMETRALE: è la cornice in acciaio posta lungo il perimetro dellanta della porta blindata. In quest’area è riportato il marchio CE che garantisce la conformità del prodotto a tutte le disposizioni volute dalla Comunità Europea.

  1. STRUTTURA INTERNA O ‘SCOCCA: è il cuore dellanta della porta blindata che andrà poi rivestito con i pannelli interni ed esterni.

  2. SPIONCINO: oggi, oltre allo spioncino tradizionale, è possibile dotare la porta blindata anche con lo spioncino elettronico, dotato di uno schermo con visore digitale.

  3. PANNELLI DI COIBENTAZIONE: per migliorare le caratteristiche termo-acustiche, la scocca può essere riempita con materiali isolanti quali la lana di roccia, polistirene, silicati, aerogel.

  4. PANNELLO DI RIVESTIMENTO INTERNO: è il pannello interno che veste il cuore metallico della porta blindata e ne definisce l’estetica interna.

  5. PANNELLO DI RIVESTIMENTO ESTERNO: il pannello esterno può essere uguale oppure diverso da quello interno: spesso in un condominio il pannello dovrà seguire l’estetica delle altre porte esistenti. 

    Se la porta blindata è esposta direttamente verso lesterno Mellano Serramenti propone materiali quali legno, alluminio, pvc, vetroresiana e acciaio dato che garantiscono resistenza agli agenti atmosferici e isolamento acustico. Potrai scegliere rivestimenti dal design moderno oppure modelli più tradizionali, come il legno

  6. SERRATURA: la serratura della porta blindata può essere di diversi tipi: meccanica con cilindro europeo, elettrica o motorizzata.

  7. CILINDRO EUROPEO: il cilindro è un elemento molto importante della porta blindata perchè è il primo punto di attacco da parte dei ladri. Le migliori porte blindate infatti montano cilindri europei che variano per prezzo e grado di sicurezza, proprio come abbiamo visto nel precedente articolo “Chiave bulgara, come proteggersi dai ladri” che ti invito a leggere.

  8. MANIGLIE: anche la scelta degli accessori è molto importante, perché sono i dettagli a fare la differenza! Sulle migliori porte blindate è possibile montare maniglie passanti dallinterno allesterno dalle forme più squadrate a quelle più tondeggianti e in varie finiture.

  9. DEFENDER: è la protezione frontale del cilindro, con lo scopo di resistere agli attacchi diretti verso il cilindro europeo. Le migliori porte blindate sono dotate di Defender antitrapano e antistrappo.

 

 

Noi di Mellano Serramenti ti offriamo una vasta gamma di portoncini blindati per soddisfare ogni tua esigenza, sia in termini di sicurezza che di estetica, per permetterti di fare la scelta più adatta alla tua abitazione.

Compila subito il form e richiedi un preventivo gratuito!
I nostri esperti sono a tua completa disposizione e sapranno offrirti tutta l’assistenza necessaria per consigliarti al meglio.

Condividi su