5 FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEI SERRAMENTI

5 FONDAMENTALI CARATTERISTICHE DEI SERRAMENTI

Se stai pensando di sostituire i tuoi serramenti è importante che tu sappia quali sono i requisiti imposti dalla normativa europea e quali sono le caratteristiche che gli infissi devono rispettare. Nello specifico:

  1. ISOLAMENTO TERMICO
  2. ISOLAMENTO ACUSTICO
  3. PERMEABILITÀ ALL’ARIA
  4. TENUTA ALL’ACQUA
  5. RESISTENZA AL VENTO

 

ISOLAMENTO TERMICO

 

L’isolamento termico è rappresentato dalla trasmittanza termica Uw dei serramenti, se questo valore è basso significa che si sta minimizzando la dispersione di calore e incrementando il risparmio energetico.

I serramenti con triplo vetro riescono ad ottenere valori Uw molto bassi che, a seconda del materiale da cui è costituito l’infisso, possono variare tra Uw 0,6 a Uw 1,0, mentre serramenti con doppio vetro riescono ad ottenere valori Uw che variano tra l’ 1,1 a l’1,8.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

 

L’isolamento acustico dipende da tre fattori: materiale del telaio, vetro isolante e posa in opera; quest’ultima, come abbiamo visto nell’articolo “Sistema PosaClima” va eseguita con particolare attenzione per evitare ponti acustici che vanificano le prestazioni del serramento.

La scelta del serramento esterno, e quindi l’isolamento acustico delle finestre, va correlata alla destinazione d’uso del locale nel quale l’infisso deve essere inserito, e al livello di rumore esterno.

Scegliere un infisso, che fornisca un buon isolamento acustico, significa prendere in considerazione:

  • la rumorosità esterna: dipendente dalla zona, dal traffico, dal grado di urbanizzazione;
  • la destinazione: dell’ambiente interno può essere abitazione, ufficio, ospedale;
  • i valori di riferimento secondo il D.P.C.M. del 5/12/1997;
  • la classe di permeabilità all’aria del serramento deve essere la più alta possibile.

 

 

PERMEABILITA’ ALL’ARIA

 

 

La permeabilità all’aria ci indica quanta aria riesce a passare attraverso un infisso, passando per la sua anta o il suo telaio, in un determinato periodo di tempo.
Più è bassa la permeabilità, minori sono gli spifferi,
di conseguenza meno aria entra in casa, migliore è l’isolamento termico e acustico delle finestre.

I serramenti possono essere classificati in 4 classi di permeabilità.

L’infisso campione viene sottoposto a una pressione del vento pari a 100 Pascal, che equivalgono a 45 km orari. La classe più bassa è la 1 in cui si collocano gli infissi che lasciano entrare spifferi, mentre in quella più alta, classe 4, si collocano gli infissi più performanti che impediscono quasi totalmente l’ingresso dell’aria.

La scelta degli infissi, tenendo conto delle classi di permeabilità, va effettuata anche in considerazione del luogo in cui devono essere installati. Un infisso di classe 1 può andare bene in zone climatiche calde o poco esposte, è invece sconsigliato in una stanza in cui si mira a un comfort climatico confortevole, ad esempio in una camera da letto.

 

TENUTA ALL’ACQUA

 

 

 

La tenuta all’acqua di un serramento, sia esso porta o finestra, descrive la sua capacità di essere impermeabile sotto l’azione di pioggia battente e in presenza di una determinata velocità del vento.
La norma UNI EN 1027 definisce la capacità del serramento di resistere alle infiltrazioni d’acqua e classifica i serramenti in nove classi, dalla 1A alla 9A: la migliore è la classe 9A che identifica un serramento con ottima tenuta all’acqua.

 

RESISTENZA AL VENTO

 

 

 

La resistenza al vento è la capacità dell’infisso di conservare le sue proprietà e salvaguardare la sicurezza degli utenti anche se sottoposto a forti pressioni e/o depressioni.

La UNI EN 12210 classifica l’infisso secondo due criteri:

  • una scala di cinque classi (1,2,3,4,5) in base alla resistenza alla pressione del vento
  • una scala di tre classi (A,B,C) in base alle deformazioni permanenti subite

L’abbinamento ne definisce la prestazione: C3,B5,A1 ecc; per fare un esempio un serramento in classe A1 subisce notevoli deformazioni anche con un basso carico di vento; un serramento in classe C5 presenta invece bassissime deformazioni anche con un forte carico di vento.


Per maggiori informazioni chiamaci subito o compila il form, i nostri esperti saranno a tua completa disposizione!

Condividi su